Itinerari

La salita alla vetta della Regina, a Punta Penia, (3343m)

Lungo la ferrata cresta Ovest

Via di salita a Punta Penia è la ferrata della cresta ovest, inaugurata nel 1902. Si parte dal rifugio percorrendo il sentiero 618 sul canale di gronda arrivando fino alla forcella della Marmolada per poi salire in vetta.
Dai rigogliosi larici e cirmoli del passo, si arriva in zona Ciamorcià tra arbusti di pino mugo e praterie alpine, che salendo lasciano il posto alla vegetazione pioniera, ai ghiaioni e alle rocce periglaciali. Suggestive sono le Marmitte dei Giganti, scavate dall’acqua di fusione del ghiacciaio, e il profondo Canyon, resto di un antico filone vulcanico, che ha tagliato la roccia calcarea. Il percorso ad anello con ritorno dal ghiacciaio è sicuramente quello più intrapreso, condizioni del ghiacciaio permettendo.

Attraverso il ghiacciaio

Sulle tracce di Grohmann che per primo assieme alle guide Dimai raggiunse la vetta il 28 settembre 1864. Oggi la salita è alquanto diversa e condizioni del ghiaccio permettendo, si parte dal rifugio arrivando fino all’attacco del ghiacciaio per poi superarlo attraverso crepacci e roccette. E’ consigliato appoggiarsi alle guide alpine per la salita. L’esperienza è emozionante, per le magnifiche vette che durante la salita si possono ammirare. Arrivati in vetta si apre una splendida balconata con vista dalle Alpi fino al mare e sotto i vostri piedi potrete percepire l’abisso della parete sud: 700m di strapiombo che solo i più grandi alpinisti al mondo riescono a salire.

La Monaco – Venezia

Da Monaco a Venezia a piedi, attraverso le Alpi, le Dolomiti, la Marmolada e le dolci colline venete: il “percorso da sogno” – in tedesco, Traumpfad Wanderung München–Venedig. Il rifugio Castiglioni Marmolada si trova all’arrivo della 17esima tappa e alla partenza della 18esima. Arrivati dal Viel dal Pan, il giorno seguentesi prosegue lungo le rive del grazioso lago, si scende lungo le verdi praterie alpine tra i fischi mattutini della marmotte della Val Pettorina. Seguendo il corso del torrente si può attraversare la forra glaciale dei Serrai di Sottoguda, per arrivare fino al lago di Alleghe.

L’Alta Via N2, da Bressanone a Feltre passando per la Marmolada

Punto di diramazione di quattro percorsi dell’Alta Via 2:


1. Per i più temerari si può salire in vetta a Punta Penia, scendere dalla ferrata fino alla Forcella e proseguire per il rifugio Contrin o Rifugio Ombretta.


2. Più breve del precedente è l’attraversata diretta della Forcella Marmolada Sei interessato a questi percorsi ma hai bisogno di una guida? Nessun problema, ti possiamo indirizzare verso guide alpine locali ed esperte.


3. Per una tappa più leggera ma altrettanto suggestiva si può “circumnavigare” il grande Massiccio della Marmolada su percorsi alternativi: “Passaggio a Nord-Ovest” scendendo lungo la Via Neva, la storica via dei Portatori fino a Pian Trevisan, a Penia e risalire poi lungo la val Contrin.


4. Passaggio a “Nord-Est”: costeggiando il lago, si scende per le verdi praterie alpine, si imbocca poi la val de Franzedas, da cui ammirare l’intera imponenza dal basso della parete sud della Marmolada

La ferrata della trincee

Splendida e panoramica ferrata che ripercorre la linea delle trincee della prima guerra mondiale, con magnifica vista sull’intero gruppo della Marmolada, il Gran Vernel e il ghiacciaio. Si parte dal Rifugio imboccando il sentiero 698 in direzione Porta Vescovo, per poi salire sulla Mesola, uno sperone di rocccia lavica levigata dove inizia la ferrata delle trincee.

Dal Passo Fedaia al Passo Pordoi lungo il Viel dal Pan, Bindelweg

Sentiero in quota tracciato già ai primi del 1900 metà del 1800 per rendere più accessibile ai visitatori un angolo di mondo incantevole. Partendo (o arrivando) dal rifugio si potrà godere di una grande vista sulle vette dolomitiche del Gruppo della Marmolada e del Sella.

La ferrata eterna

Il nome già lo dice, è una delle ferrate più lunghe delle Dolomiti, che si estende sulla cresta fino a Punta Serauta. Il panorama è spettacolare, spaziando dalla maestosa parete del Civetta al ghiacciaio della Marmolada.

Passo e Lago Fedaia

Non solo per alpinisti ed escursionisti esperti! la passeggiata in quota lungo il lago di Fedaia è sicuramente una camminata panoramica e tranquilla che non può essere tralasciata.


Chiamateci al numero:+39 0462 601117 oppure +39 0462 601681 oppure scriveteci per avere maggiori informazioni